sabato 18 maggio 2013

L'evoluzione della smaltatura: Enameling & Fold-Forming

Non riuscendo più a fare a meno delle mie polverine colorate - nulla di strano eh, si tratta solo polvere di vetro che sciogliendosi con il fuoco produce la patina smaltata :) - mi sono lanciata in sperimentazioni più o meno ardite con risultati di qualità variabile. 
Sto cominciando però ad avere qualche soddisfazione con l'utilizzo di due tecniche in abbinamento: enameling e fold forming (giusto per non abusare di inglesismi ), ovvero la smaltatura di una lastra di rame precedentemente "pieghettata": in pratica ripiegata più volte su se stessa, martellata, forgiata, temprata e riaperta, in più fasi. 
Per info approfondite sulla tecnica vi invito a far riferimento al sito Ganoksin (tanto per cambiare è in inglese, ma vi troverete un foto-tutorial piuttosto esplicativo) o Brain Press. Comunque in giro per il web troverete validissime informazioni in italiano sul tema, molto spesso trattato in modo esauriente su blog di bravissime artiste/artigiane del bijou (degno di citazione il tutorial di Giorgia Atzori).

Due miei esempi primordiali:
 

Spolverando poi le piastrine con più strati di colore l'effetto ottenuto è stato questo:


Ed ecco il prodotto finale:



La parure - composta essenzialmente da collana (rame, agata striata, cristalli Swarovski, seta), orecchini  (rame, agata striata, cristalli Swarovski) ed anello a fascia regolabile (rame, cristalli Swarovski) - non ha ancora un nome e per me è una grave mancanza.... suggerimenti?


1 commento:

  1. adoro la smaltatura!!! brava! se ti va passa a trovarmi:http://bijouxgioieearte.blogspot.it/

    RispondiElimina