sabato 30 marzo 2013

Enameling: smaltatura del rame

Credo che questo sia solo il primo dei numerosi (spero) post che dedicherò alla tecnica della smaltatura.... 
Leggendo avidamente, come ormai faccio da un anno a questa parte, i vari blog statunitensi relativi alla gioielleria in rame ed alle varie tecniche il cui nome spesso trova con difficoltà la corrispondente traduzione in italiano - partendo da wire (wrapping), etching, fold forming fino alle variazioni sul tema come il MetalClay - approdando poi all'enameling (o enamelling? Mah...) ovvero "smaltatura". 

Mi sono quindi messa alla ricerca di informazioni in proposito sui siti italiani: praticamente IL NULLA, almeno per quanto riguarda la sfera più o meno hobbistica. 

Perciò sono tornata alle mie fonti d'oltreoceano, riempendomi gli occhi di quei colori vivaci e luminosi che in un certo senso avvicinano la mia attuale passione con l'originario, ma sempre attuale, amore per la pittura...

Sono diventata inevitabilmente fan di Barbara Lewis, una sorta di "guru" del painting with fire



Il passo successivo è stato reperire il materiale per cominciare a sperimentare.... ovviamente in Italia, più che il nulla, IL BUIO. 

Dopo essermi fatta una cultura su Rio Grande (da cui è impossibile acquistare a causa della spese di spedizione improponibili), sono riuscita a raccattare il minimo indispensabile sui siti nostrani (o quanto meno europei).

Partendo dal presupposto che avrei escluso a priori l'uso del forno vero e proprio, mi sono concentrata sugli smalti utilizzabili con la torcia a butano, stessa tecnica utilizzata dalla Lewis, ed una specie di fornetto "a candele"....

Questi i miei primi esperimenti (scusate il disordine!):



Sovrapposizione di 3 strati di smalto di colore diverso: blu, azzurro glitterato e beige

Base glicine con applicazione di frammenti di vetro

Questo forse è l'effetto migliore :)



Vediamo dove la mia creatività riuscirà a portarmi e a quante altre pinze darò fuoco......

Nel frattempo, buona Pasqua!!!!

4 commenti:

  1. Ciao, anch'io sto cercando in rete questa tecnica perchè vorrei provare ma sui siti italiani lo zero assoluto.
    Beata te che conosci l'inglese, con il mio maccheronico riesco solo a vedere le figure :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margie, eheheh.. ti capisco: molte volte, soprattutto all'inizio, non conoscendo i termini tecnici, ho dovuto accontentarmi anch'io delle figure! Per fortuna esiste Google Traduttore, spesso la mia salvezza!
      Comunque, se posso esserti utile, sono qui... :)

      Elimina
  2. Perfetto! Altre malate!! ;) mi unisco al coro!! Fortunatamente anche io conosco l'inglese... Disponibile a condividere con voi quello che troverò!! ;)
    Intanto vado a vedermi se hai pubblicato altri interessanti post... ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei un'informazione inerente al fornetto a candele ed ai colori in polvere per smaltatura, dove li posso trovare in commercio?
    Mimydef

    RispondiElimina