venerdì 27 dicembre 2013

Capodanno è in arrivo. Basta con i fuochi d'artificio


Questa è solo una mia personale idea, basandomi sul presupposto che da festeggerare c'è ben poco, e ciò che di questi tempi non possiamo farci mancare è la dignità e la sobrietà, entrambe gratuite, prima di tutto per noi stessi, ma soprattutto nei confronti dei "molti" che oltre a non essersi potuti permettere un panettone, si son ritrovati a non avere più un tetto sotto cui mangiare quel panettone.



Il mio fragile aspetto emozionale mi impedisce di non far riferimento alla pietà, anzi al rispetto anche nei confronti dei poveri animali, creature innocenti, già vittime di gratutite angherie di ogni genere, e costrette a subire pure il martirio dei BOTTI DI CAPODANNO.
Quindi mi sono chiesta (spero di non essere stata l'unica): perché non proviamo lentamente ad abbandonare l'inutile, anacronistica, pericolosa e dispendiosa abitudine di festeggiare il nuovo anno (e non solo) con i fuochi d'artificio che svaniscono in un attimo, sostituendoli, come da tradizione orientale, principalmente thailandese, con le lanterne di carta colorate a cui affidare i propri desideri e lasciarle poi volteggiare nel cielo.
 
Per regalarci una festa senza rumori assordanti, senza eccessivi clamori, anzi quasi silenziosa perché toglie il respiro, riempe l'anima e dona stupore......
 
Cominciamo a comportarci da esseri civili, almeno con i piccoli gesti!











Brindare sotto lanterne che portano in cielo i nostri sogni credo sia di buon auspicio più che tenere il bicchiere di spumante con una mano tappandosi l'orecchio con l'altra ed urlando qualcosa che somigli ad un augurio di buon anno.

Fabiana

P.S.: La Germania, la Svizzera e l'Austria (le solite 3 a caso?) le ritengono potenzialmente "pericolose"... i fuochi d'artificio no, eh?! :)

3 commenti:

  1. mi trovi assolutamente d'accordo..è una vita che dico che vanno aboliti...io poi ho un terrore folle da tachicardia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, li detesto... aprezzo i comuni che li hanno vietati o li hanno sostituiti (A Lecce con le lanterne, appunto!) Condividiamo la nostra opinione, qualcuno ci ascolterà... :))

      Elimina
  2. Ciao, e' la lrima volta ke ti "vedo". Oltre ad essere molto brava(i tuoi lavori con il rame sono fantastici) sei anke molto sensibile verso il mondo animale questo non e' da molti... purtroppo. Sono una volontaria animalista, anke mio marito ke, oltre ad essere una guardia zoofila fa parte della consulta animalista del comune di torino, dove si stanno battendo, oltre ad altri, anke x questo motivo, coinvolgendo anke la stampa. Qualcosina si e' ottenuto, ma l'ottusaggine ( 1complimento !!!) e' dura a morire ! I miei migliori auguri x il prossimo capodanno. Danila

    RispondiElimina