giovedì 21 febbraio 2013

Tutorial: anellini di giunzione o jump ring (versione casereccia)

Poiché, lo riconosco, sono piuttosto maniacale e cerco di essere per quanto possibile coerente prima di tutto con me stessa, nel momento in cui ho iniziato a creare bijoux handmade, ho deciso che TUTTO dovesse essere HANDMADE, e che quindi ogni creazione avrebbe dovuto essere costituita da componenti realizzati da me, compresi link e catenelle (spesso si acquistano a metraggio).
Ciò comporta una produzione inesauribile di anellini di giunzione, di varie grandezze, sia nel diametro che nello spessore del filo.
Questo mini-tutorial, in cui non utilizzo strumenti particolarmente professionali, può essere utile per chi vuol cimentarsi in questa "simpatica attività" con oggetti facilmente recuperabili, senza dover acquistare attrezzature ad hoc.

Il filo di rame che maggiormente utilizzo è di 1 mm di spessore e per renderlo maggiormente malleabile e conferirgli un aspetto brunito lascio per qualche secondo una matassina di filo su fiamma diretta (quella del fornello va benissimo).


Matassina brunita


Basta poi avvolgere il filo attorno ad un normale cacciavite con punta a stella in modo che la spirale che verrà a formarsi possa essere agevolmente sfilata.






A questo punto basta tagliare la spirale con un tronchesino.



Et voilà! 


Nessun commento:

Posta un commento